Da Montalbano a Macari: i più bei luoghi della Sicilia nelle serie tv italiane
La tv italiana ha scelto molte volte la Sicilia come location per la produzione delle sue serie tv.
La Sicilia sembra infatti essere il set perfetto per le sue spiagge meravigliose e per le sue città piene di storia.
Vediamo insieme alcuni luoghi legati alle serie tv di successo della nostra tv.
- Commissario Montalbano: è forse la serie tv italiana di maggior successo ambientata nell’isola. Tratta dai romanzi di Camilleri e in pieno stile poliziesco, ha avuto grande successo grazie alla forza del suo protagonista, il commissario Montalbano appunto, ma anche grazie alla location meravigliosa di Marina di Ragusa. Ma non solo, protagoniste delle riprese sono state anche Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina dove si trova la casa del protagonista; il commissariato si trova a Scicli. Numerose scene sono infine ambientate tra Ibla, Noto e Donnalucata.
- La mossa del cavallo: ovvero una serie western con Michele Riondino nei panni dell’ispettore Giovanni Bovara. Si tratta di un romanzo storico post-risorgimentale, sempre di Camilleri. Fra i set ritornano i nomi di Vigata e Montelusa, protagonisti anche in Montalbano. Anche qui le riprese si sono effettuate in provincia di Ragusa, a partire dall’incantevole Loggiato del Sinatra a Ispica.
- La mafia uccide solo d’estate: ovvero serie ideata da Pif, sulla scia dell’omonimo film. Sono diverse le zone di Palermo ad essere state rivalorizzate dopo il set del film: da Piazza Sant’Anna alla Cattedrale, dalla spiaggia di Mondello al lungomare del Foro italico, passando per le centrali Via Roma e Via Cavour.
- Maltese Il romanzo del commissario: è una serie che vede protagonista Kim Rossi Stuart, e ancora una volta un commissario, intento a indagare sui crimini della mafia nella Trapani del 1976. Molte delle scene sono state girate a Castellamare del Golfo e Marsala, dunque la protagonista non è stata solo Trapani. Da non dimenticare poi le saline di Mozia e Nubia.
- Il cacciatore: protagonista è Saverio Barone e la sua caccia ai mafiosi in una Sicilia sconvolta dalle stragi di Capaci e via D’Amelio. C’è tanta Sicilia in ogni puntata: da Palermo, con Baida e il centro storico in primo piano, a Isola delle femmine, passando per Castelvetrano e Marsala, entrambe in provincia di Trapani.
- Macari: arrivata nel 2021 sugli schermi Rai è l’ultima serie tv che trova il suo successo in terra Siciliana. Protagonista è un insegnante che si ritrova a vestire i panni dell’investigatore, mentre si ritrova a vivere in paesaggi meravigliosi della sua infanzia.