Macari e dintorni
Macari è una piccola perla in provincia di Trapani, che già da sola vale tutto il prezzo di un biglietto aereo.
Ma quando si parla di Macari non si puo’ non pensare anche ai suoi meravigliosi dintorni.
Vediamo insieme cosa visitare:
- San Vito lo Capo: acque quasi trasparenti, correnti assenti, una sabbia dorata e calda al punto giusto, un’atmosfera che promette solo momenti di relax. È un vero paradiso dove la natura, il mare, il pesce fresco e le delizie siciliane sono garanzia di una vacanza meravigliosa. È il luogo perfetto per chi ama rilassarsi, ma anche per quelli che vogliono fare sport d’acqua, che hanno la possibilità di fare paddle, kayak e windsurf. Il paesaggio di san Vito Lo Capo è un paesaggio che non ha nulla da invidiare ai Caraibi: ogni angolo di questo paesino profuma di mare e soprattutto di un mare cristallino e meraviglioso.
- La riserva dello Zingaro: è un’aspra bellezza quella di questa riserva. La riserva ha infatti un’alternanza di pareti di roccia a spiovente che cadono in calette bianche immerse in un mare limpido e turchese. Inoltre qui le alternanze di verde ed azzurro creano un effetto unico come le rocce che al tramonto diventano rosse.
- Baia di Santa Margherita: è la meta ideale per chi vuole lasciarsi indietro grandi folle e godersi un po’ di relax. Ancora una volta la trasparenza del mare e la natura frastagliata e incontaminata la rendono un paradiso terrestre.
- Le isole Egadi: per quelli che hanno più tempo a disposizione da san Vito si possono organizzare anche escursioni meravigliose nelle Egadi. Incastonate in acqua cristallina, le Egadi sono un gioiello di origine vulcanica che ospitano una vastità di flora e fauna marine che le rendono perfette per chi vuole fare snorkeling o sport di immersione;
- Trapani: come non fare una gita in una delle città più belle della Sicilia e così vicina al borgo di Macari? Qui non c’è come sempre solo un mare favoloso, ma si parla di una meta anche di turismo culturale. Vi si trovano palazzi meravigliosi che hanno subito gli influssi di diverse dominazioni, chiese barocche e palazzi arabeggianti.
- Erice: per chi ama i borghi medievali non può mancare un’escursione ad Erice. Da qui si possono vedere alcuni dei tramonti più belli della Sicilia. Inoltre nelle mura delle case, nei palazzi storici, nelle cinta difensive che circondano il borgo, gli antichi blocchi di pietra sono testimoni immobili delle popolazioni che qui hanno vissuto e prosperato: fenici, normanni, arabi e romani.
Dunque Macari in se è un gioiello della Sicilia, ma la sua vicinanza a cosi tante destinazioni meravigliose lo rende ancor più brillante.