Le più belle spiagge della Sicilia
Le spiagge della Sicilia non hanno bisogno di presentazioni: sono piccoli angoli di paradiso in terra caratterizzati da un mare trasparente e limpido, una flora ed una fauna rigogliose e bellezze naturali che lasciano senza fiato.
Tuttavia è sempre bene avere un’idea dei luoghi mozzafiato prima di sceglierli per le proprie vacanze, perciò vediamo insieme alcuni dei luoghi più famosi di questa terra splendida.
Scala dei turchi
La natura è stata più che generosa nello scolpire questo pezzo di terra. Questa spiaggia si trova a ridosso di un mare smeraldino che è in grado di togliere il fiato.
Siamo lungo la costa agrigentina e si racconta che qui trovassero rifugio le imbarcazioni dei pirati turchi, da cui il nome curioso di questa località.
Isola Bella
Vicino a Taormina si trova quest’isolotto che va visitato almeno una volta nella vita. È una natura incontaminata che affaccia su un mare che non ha nulla da invidiare ai Caraibi, anzi sarebbe più lui a fare invidia. Il nome stesso è un inno alla bellezza che va decisamente celebrata e amata.
Isola dei Conigli
È la spiaggia che tutto il mondo ci invidia dopo essere stata decretata coma la spiaggia più bella della Terra. Il nome si deve ad una traduzione errata della parola “Rabbit Island”, ovvero il modo in cui era indicata sulle carte nautiche inglesi dell’800, in cui il termine “rabbit” dovrebbe derivare dall’arabo “collegamento”, data la sua posizione strategica. Appartiene all’arcipelago delle isole Pelagie e si trova nei pressi di Lampedusa.
Cala dell’Uzzo, San Vito Lo Capo
Quando parliamo di San Vito lo Capo, le parole “paradiso terrestre” sono quasi banali. Questa caletta fa parte della Riserva dello Zingaro, un posto rigoglioso di piante indigene e di natura incontaminata.
Per gli amanti del trekking è il luogo perfetto: c’è infatti una lunga camminata, avvolti dai profumi del mediterraneo, per poi tuffarsi in un mare cristallino e rilassarsi su una spiaggia di sabbia bianchissima.
Cala rossa
È una caletta di acqua turchese circondata da cave di tufo. Si può raggiungere a piedi ma anche in barca, da cui si comincia a godere dei suoi colori meravigliosi. La caletta è caratterizzata da molte insenature che formano le due splendide ali di farfalla nel cuore del Mediterraneo